Sign in to follow this  
Alvaro

PROBLEMA: PC lento, processo "oasrv.exe" alta CPU

Recommended Posts

Buonasera Online Armor, nuovo in questo nuovo forum, ma accanito fan di OA!

Cercando trovo il mio stesso problema "PC lento" di ismet-topic Lentezza S.O. nel vecchio forum.

Ho provato Google e anche il vostro cerca ma non accumulo informazioni.

Prendendo come spunto la discussione sopra citata indico:

- XP Professional (+ SP3)

- OA Free 4.5.1.431

- altri software: Avira P.E, MBAM Pro

- fw precedenti: nessuno, pc formattato e sempre usato OA

- fw defaul Windows disattivato, anche perchè ci va in automatico con l'installazione di OA

- su Avira: ho messo i 4 processi di OA come esclusioni dalla Guardia attiva (Guard).

Purtroppo chiudendo OA è tutto ok!

Con questa nuova versione il lento boot pare migliorato, ma il problema sul WEB e su tutto il PC nelle passate versioni (6-12 mesi fa) non c'era.

I don't know if there is Italian speaker on this forum otherwise English forum will help :rolleyes:

Hey Ray, I'm Italian! :D

XP Professional (+ SP3)

- OA Free 4.5.1.431

- altri software: Avira P.E, MBAM Pro

- fw precedenti: nessuno, pc formattato e sempre usato OA

Purtroppo chiudendo OA è tutto ok!

Con questa nuova versione il lento boot pare migliorato, ma il problema sul WEB e su tutto il PC nelle passate versioni (6-12 mesi fa) non c'era.

Ciao Alvaro,

Per prima cosa dovresti provare ad inserire Avira, MBAM Pro ed ogni altro software di sicurezza con monitoraggio in realt-time tra le esclusioni di OA: http://www.online-armor.com/webhelp3/Options.html#exclusions

Non dimenticare di spuntare la casella a sinistra per includere anche le sottocartelle.

Riguardo gli altri software di sicurezza, consiglierei di escludere anche OA dai rispettivi "monitoraggi".

Questo sia per risparmiare preziose risorse di sistema e sia per evitare possibili e probabili conflitti - dato che da quel che ho capito hai almeno tre differenti software che monitorano in tempo reale.

Fammi sapere se risolvi.

Saluti,

N.

Buongiorno e scusa per il ritardo!

Per prima cosa dovresti provare ad inserire Avira, MBAM Pro ed ogni altro software di sicurezza con monitoraggio in realt-time tra le esclusioni di OA: http://www.online-armor.com/webhelp3/Options.html#exclusions

Non dimenticare di spuntare la casella a sinistra per includere anche le sottocartelle.

Ho incluso Directory principale + le tutte le sotto-cartelle che contevano.

Riguardo gli altri software di sicurezza, consiglierei di escludere anche OA dai rispettivi "monitoraggi".

Questo sia per risparmiare preziose risorse di sistema e sia per evitare possibili e probabili conflitti - dato che da quel che ho capito hai almeno tre differenti software che monitorano in tempo reale.

Si ho 3 programmi in real-time (Avira P.E, MBAM Pro e OA Free), ma questi 3 hanno sempre "convissuto" in maniera regolare senza problemi:

1. come dicevo nel 1° post è con questa ultima versione che ho notato prolemi di CPU alta; prima (6-12 mesi fa) era tutto ok.

2. OA, con tutte le relative sotto-cartelle, è ora nelle esclusioni di MBAM Pro e Avira P.E.

Beh, come certamente saprai i software di sicurezza tra un aggiornamento e l'altro possono anche mostrare comportamenti sostanzialmente diversi.

Una buona norma è appunto quella di aggiungere tutte le applicazioni con protezione in tempo reale alle esclusioni di OA e viceversa.

Anzi, questo in generale potrebbe valere per tutto il software di sicurezza che offre protezione in tempo reale, a prescindere da OA.

Non ho ben capito se hai risolto il problema di "lentezza eccessiva" ma mi pare di intuire di sì, che hai risolto.

In caso contrario, avvisami pure.

Saluti,

N.

Non ho ben capito se hai risolto il problema di "lentezza eccessiva" ma mi pare di intuire di sì, che hai risolto.

In caso contrario, avvisami pure.

NO, purtroppo no!

Il mio problema è lo stesso dell'user ismet nel vecchio forum e penso sia proprio la versione di OA.

Beh, come certamente saprai i software di sicurezza tra un aggiornamento e l'altro possono anche mostrare comportamenti sostanzialmente diversi.

Eh si, il problema era il boot lento e adesso "sembra" sparito o molto migliorato, ma certo che, ora con CPU sui 100 % è impossibile: si spegne OA è tutto ok...

NO, purtroppo no!
Eh si, il problema era il boot lento e adesso "sembra" sparito o molto migliorato

Ehm, il tuo post non è molto chiaro... Il problema persiste o le cose sono migliorare e ritornate quasi "normali"?

Di che tipo di lentezza stiamo parlando? Voglio dire, allo stato attuale si tratta di un ritardo quantificabile in diversi minuti rispetto alla versione precedente di OA o invece parliamo di secondi?

ma certo che, ora con CPU sui 100 % è impossibile: si spegne OA è tutto ok...

Intendi dire che la CPU è costantemente al 100%? Un comportamento simile l'ho riscontrato di recente quando aggiornando il mio AV ho tralasciato di metterlo tra le esclusioni di OA prima del riavvio. Può essere quindi dovuto a conflitti... Quali altri software importanti si auto-avviano sul tuo sistema?

Ad ogni modo, puoi controllare nella lista dei programmi se tutti i componenti di OA siano contrassegnati sia come fidati che consentiti. Potresti fare lo stesso per tutti i componenti dei tuoi altri software di sicurezza (e, se vuoi, in generale per ogni altro programma legittimo).

Potresti anche decidere di ripetere il Safety Check Wizard e "fidarti di tutto": http://www.online-armor.com/webhelp3/RunningSCW.html

Naturalmente prima di procedere assicurati scrupolosamente che il tuo sistema sia pulito e non abbia malware di alcun genere.

Altra prova da fare, sarebbe quella di mettere OA in Modalità Apprendimento e riavviare; quindi una volta che tutto è stato caricato, aspettare almeno 3 minuti prima di uscire dalla Modalità Apprendimento. Infine tramite la schermata History (non ricordo come si chiami nella versione italiana) controllare cosa sia stato consentito in automatico ed eventualmente trustarlo: http://www.online-armor.com/webhelp3/History.html

Anche qui è essenziale prima di procedere assicurarsi scrupolosamente che il sistema sia pulito, poiché in Modalità Apprendimento qualunque tipo di malware presente sul sistema riceverebbe automaticamente il permesso di avviarsi.

Guest CARON67

Ciao Alvaro ,

Dovresti ripristinare completamente il computer e munirti di un Back-up funzionante ma soprattutto installare solo l' Antivirus e un Firewall , per mia opinione personale

Cordiali saluti

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.