chiara

OA: sbloccare unh programma bloccato per sbaglio?

Recommended Posts

Ciao,

Cerca le voci che si riferiscono a quel programma nell'elenco "Programmi": http://www.emsisoft..../Programs.shtml

Se il programma è stato bloccato, le relative voci saranno evidenziate in rosso.

Una volta che avrai individuato ciò che vuoi sbloccare, per farlo potrai usare i tasti che trovi in basso nella stessa finestra "Programmi": consentire, impostare su fidato, etc.

Non dimenticare di dare un'occhiata anche alla sezione dedicata agli "Autoruns" - per eventuali voci bloccate accidentalmente (sempre in rosso): http://www.emsisoft..../Autoruns.shtml

e alle sezioni che si riferiscono al Firewall: http://www.emsisoft..../Firewall.shtml

Spero di essere stato di aiuto.

Grazie mille per la risposta! Ho seguito i passaggi che mi hai detto e in realtà nella finestra programmi ho messo consenti e fidati a tutti i programmi in rosso...ma l'unico che mi interessava resta ancora nella cartella cronologia come bloccato!uff

l'unico che mi interessava resta ancora nella cartella cronologia come bloccato!uff

Permettimi alcune domande, perché non ho capito bene una cosa. Se a questo punto provi ad avviare il programma in questione, succede qualcosa? si avvia normalmente oppure no? nella cronologia ad ogni tentativo di avviarlo spunta una nuova voce che specifica che il programma è stato bloccato nuovamente - magari automaticamente da OA? Te lo chiedo, perché finora ho dato per scontato che il programma fosse sicuro e che non venisse bloccato in modo autonomo da OA in quanto notoriamente pericoloso.

MI pare di aver capito che hai iniziato ad usare OA da poco, potresti quindi aver frainteso lo scopo della finestra cronologia - ma forse ho frainteso io ciò che hai scritto. Ad ogni modo, se in passato un programma è stato bloccato, la cronologia riporterà tale programma appunto come bloccato, aggiungendo anche l'ora ed il giorno dell'evento. Ovviamente, l'evento "loggato" rimarrà lì finché non cancelli la cronologia o finché OA non la cancella automaticamante dopo un certo periodo di tempo. In più cliccando su un programma riportato nella cronologia (che sia bloccato o meno), verrai indirizzata alla voce corrispondente nell'elenco Programmi (dove potrai intervenire).

Se non riesci a risolvere, puoi sempre cancellare la sola voce relativa al programma bloccato dall'elenco Programmi di OA (avendo avuto prima cura di chiudere completamente il programma in questione) e quindi provare a riaprire tale programma. Se OA ti dovesse chiedere il permesso per avviarlo, basterà acconsentire ed eventualmente impostare il programma su fidato (se lo è).

Un'ultima cosa, nel post precedente, intendevo suggerire di sbloccare tutte le voci legate al programma in questione che hai bloccato accidentalmente e non quelle che hai bloccato di proposito o che OA ha ritenuto pericolose - nel caso in cui non ci fossimo capiti... :)

Ciao!!! hai capito bene..appena installato OA e piuttosto imbranata in materia tecnologia...dunque il programma che devo aver bloccato accidentalmente è realplayer in cui ho salvato musica, film ecc Credo sia un programma sicuro che uso da anni per ascoltare e scaricare musica. Ho sbloccato tutte le voci nel vano tentativo di sbloccare pure il programma che mi interessa e che nn riconosco tra le voci in PROGRAMMI, invece, quando tento di avviare il programma in questione nulla..si apre per un secondo e poi sparisce.

Dunque io lo vedo nella cartella cronologia evidenziato in rosso.In fondo alla cartella ci sono 2link che se cliccati mi rimbalzano nella cartella programmi..a questo punto mi perdo, perchè non ritrovo nulla riconducibile a realplayer e quindi ho sbloccato tutto il resto..ora nella cartella programmi ho un elenco di programmi tutti consentiti e affidabili, alcuni evidenziati in verde, altri di viola, altri in giallo ma tutti con il default affidabile. Ma il mio real player non parte comunque.

Mi rendo conto che sto usando termini non proprio tecnici, da scuola primaria e chiedo scusa. Help!!!!! grazie mille!

Tranquilla, nessun problema : )

Nella maggior parte delle finestre di OA, a destra in alto troverai "legend" e se ci clicchi sopra ti mostrerà cosa significano i vari colori.

Per quanto riguarda RealPlayer, forse avrai accidentalmente bloccato qualche suo componente, più che il file eseguibile principale.

Allora, sempre dalla finestra cronologia, scorri tutto fino alle voci in elenco che sono state bloccate. Quindi clicca su ciascuna singola voce bloccata per evidenziarla e vedrai comparire in basso le informazioni che ti servono per identificare ciò che è stato bloccato (sostanzialmente tra le varie informazioni comparirà anche il nome del file che è stato bloccato). Dopodiché spostati nella finestra Programmi, ordina l'elenco secondo un ordine alfabetico cliccando sull'intestazione della colonna che riporta il nome dei programmi (è la seconda da sinistra, di fianco a quella che riporta lo status), e prova a individuare i file bloccati riportati in cronologia.

Non appena individuati non dovrai far altro che sbloccarli e metterli su "fidato" (dato che realplayer è un programma legittimo), usando i tasti che trovi in basso.

Se dovessi avere ancora problemi, sarebbe opportuno postare un'immagine della cronologia dove figurano gli elementi bloccati segnati in rosso.

Qui viene spiegato come catturare lo schermo (screenshot) nel caso in cui non lo avessi mai fatto prima: http://it.wikipedia....o_.28Windows.29

Se per ragioni di privacy preferisci non postare uno screenshot della cronologia in questo thread, puoi mandarmelo tramite messaggio privato cliccando sul mio nickname.

Mentre se hai bisogno della guida di OA per toglierti qualche dubbio, puoi accedervi sia dalla finestra di status del programma, sia cliccando sulla tray icon col tasto destro. Il link alla guida online è questo: http://www.emsisoft.com/en/info/oa/

Edited by Nick

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.